LA CHEESECAKE AI MIRTILLI CON CANNELLA E COCCO.

Il profumo del cocco e il gusto dei mirtilli si sposano alla perfezione in questa ottima cheesecake

 

  • Preparazione: 100 minuti    

  • Difficoltà: MEDIA                           

  • Kcal: 915

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

zucchero a velo, 1.5 limone, sale, 120 grammi burro, 3 uova, 1 bustina vaniglina o vanillina, 230 grammi biscotto secco, 100 millilitri panna fresca, 350 grammi ricotta, 200 grammi mirtilli, 1 cucchiaino cannella, 130 grammi zucchero, 1 cucchiaio fecola di patate, 40 grammi cocco disidratato.

 

1) Per realizzare una perfetta cheesecake ai mirtilli con cannella e cocco dedicati innanzitutto alla base: trita i biscotti al mixer con la cannella, un cucchiaio di zucchero e il burro fuso.

2) Prendi uno stampo rettangolare di 20 x 30 centimetri, foderalo con carta da forno e poi stendi sul fondo i biscotti in maniera uniforme, premendo con il dorso di un cucchiaio.

3)  Rompi le uova e dividi i tuorli dagli albumi. In una terrina lavora la  ricotta con il resto dello zucchero, poi aggiungi i tuorli, la panna, la  fecola, la vanillina, i mirtilli, il succo e la scorza grattugiata del  limone.

4) Monta a neve ferma gli albumi e aggiungili al composto,  poi versa la crema nello stampo e cospargi la superficie del cheese  cake di cocco e zucchero a velo.

La cottura della cheesecake ai mirtilli con cannella e cocco.

1)  Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180° per un'ora e 15 minuti.  Non appena la superficie del dolce inizia a diventare dorata, copri lo  stampo con carta da forno.

2) Una volta cotto lascia raffreddare il cheese cake a forno spento, tenendo però lo sportello socchiuso.

3) Decora la cheesecake ai mirtilli con cannella e cocco con altro zucchero a velo e gustalo tiepido o freddo.

LA PIE DI MIRTILLI E MELE ALLA CANNELLA

Questa gustosissima pie di mirtilli e mele alla cannella è facilissima da realizzare, è adatta alla merenda in compagnia delle amiche magari accompagnata da una pallina di gelato al cioccolato.

 

  • Preparazione: 70 minuti   

  • Difficoltà: MEDIA

  • Kcal: 305


INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

gelato al cioccolato, 1 cucchiaio zucchero, 1 cucchiaio marmellata di mirtilli, 1 cucchiaio farina, 500 grammi pasta frolla, 5 limoni, 500 grammi mirtilli,1 cucchiaino cannella, 1 mela.

 

1) Per preparare questa gustosa pie di mirtilli e mele alla cannella la prima cosa che devi fare è grattugiare la mela e preparare il succo di limone.

2)  Il procedimento di farcitura del dolce è assai semplice: mescola per  prima cosa la farina setacciata, la marmellata, il succo di limone poi  sempre rimestando il composto aggiungi poco per volta lo zucchero, la  mela grattugiata, i mirtilli e la cannella.

3) Dopo aver creato un composto omogeneo, seppur ricco di pezzi di frutta, mettilo in frigo per circa mezz'ora.

Come decorare la pie di mirtilli e mele alla cannella

4)  Stendi poco più della metà della pasta frolla in uno stampo imburrato e  infarinato oppure foderato con carta forno, fai attenzione a fare  aderire bene i bordi della pasta lungo il perimetro della teglia. Poi  farcisci la pasta con il mix di frutta e copri il tutto con la pasta  rimasta che avrai precedentemente steso in un disco.  Sigilla  accuratamente i bordi della pie e rimetti la teglia in frigo per 30 minuti.

5) Per ultimare questa profumatissima e gustosissima pie di mirtilli e mele alla cannella puoi  decorare la superficie del dolce con qualche mirtillo per poi passarla  in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, finché la torta risulterà ben  dorata e staccata dai bordi. Sfornala e lasciala raffreddare.

6)  Questo dolce si sposa benissimo con cioccolato e panna, quindi servi la  torta con una pallina di gelato al cioccolato e una spruzzatina di  panna montata, oppure nei periodi freddi, puoi abbinarla a una  cioccolata calda con panna montata o ad alcuni tocchetti di cioccolato  fondente.

IL SOUFFLE' CON MIRTILLI E PANNA

Una delicata variante alla frutta della famiglia dei soufflé


INGREDIENTI:

3 tuorli, 20 grammi fecola di patate, 6 albumi, 75 grammi zucchero, 200 grammi mirtilli.

 

1) Per preparare il soufflé con mirtilli e panna lavora 3 tuorli con lo zucchero, la fecola di patate ed i mirtilli frullati e passati al setaccio.

2)  Fai addensare la crema a bagnomaria, lasciala intiepidire e poi  incorpora al composto i 6 albumi montati a neve non troppo ferma.

3)  Imburra e cospargi di zucchero 6 stampini da souffé e quindi versa  dentro il composto fino a riempire circa i 2/3 dello stampino.

4) Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 18-20 minuti.

5)  A fine cottura lascia riposare i soufflé per alcuni minuti dentro il  forno, poi servili ancora caldi guarniti con mirtilli e panna.

 

Curiosità sul soufflé con mirtilli e panna

Il soufflé con mirtilli e panna è  una delicata variante della famiglia dei soufflé, dolce al cucchiaio di  origine francese. La sua preparazione non è complessa, ma richiede  molta attenzione durante la fase di cottura per evitare che perda il suo  caratteristico gonfiore. Alcuni trucchi, tra i più noti, sono quelli di  non aprire lo sportello del forno durante la cottura ed fare  incorporare aria al composto prima di essere messo in forno,  semplicemente passando un dito lungo le pareti interne dello stampino  una volta versato dentro il composto.

CROSTATA ALLO YOGURT E MIRTILLI

Una torta freschissima perfetta per l’estate: il  cremoso gelato allo yogurt si sposa con la frutta di bosco e la pasta  frolla croccante.

 

  • Preparazione: 40 minuti   

  • Difficoltà: FACILE

  • Kcal: 460

 

INGREDIENTI:

1 rotolo pasta frolla, 250 grammi mirtilli, zucchero a velo, 700 grammi gelato allo yogurt, 8 foglie menta.

 

1) Cuoci la base. Srotola la pasta frolla, disponila  nello stampo con sotto la carta da forno in dotazione e falla aderire  al fondo e ai bordi. Elimina la pasta in eccesso e bucherella il fondo  con una forchetta. Copri la frolla con un foglio di carta da forno e  riempi la base con legumi secchi o con piccoli pesi per la cottura in  bianco. Cuoci la base in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti,  elimina i pesi e prosegui la cottura per altri 5 minuti.

2) Farcisci la crostata. Lascia completamente raffreddare la base di frolla senza toglierla dallo stampo. Nel frattempo, disponi i mirtilli  in una ciotola di acqua fredda, smuovi l'acqua per lavarli, sgocciolali  con un colino su carta da cucina e asciugali. Disponi metà dei mirtilli  nel guscio di frolla e spolverizzali con zucchero a velo fatto cadere  attraverso un colino a maglie fitte.

3) Completa e servi. Unisci al gelato allo yogurt  ammorbidito 5-6 foglie di menta tritate e mescola. Trasferisci il  composto sui mirtilli e spalmalo delicatamente, aiutandoti con una  spatola. Disponi la crostata in freezer per 20 minuti.  Sforma la torta in un piatto da portata, eliminando la carta da forno,  decora il centro con i mirtilli rimasti, qualche foglia di menta  spezzettata e poco zucchero a velo e servi.

INSALATA ARANCE E MIRTILLI

Arance, mirtilli e olive nere per un’insalata originale, colorata e davvero gustosa

 

  • Difficoltà: FACILE

 

INGREDIENTI:

2 arance non trattate, olio extra vergine d'oliva, 1 cucchiaino semi di cumino, 250 grammi mirtilli, sale in fiocchi, 40 grammi olive nere al forno.

 

Lava 2 arance non trattate e tagliale a fette sottili, con l'aiuto di una mandolina. Disponi le fette di arancia nei piatti, aggiungi 250 g di mirtilli lavati e asciugati e condisci con 1 filo d'olio extravergine di oliva, un pizzico di fiocchi di sale e completa, se ti piace, con 1 cucchiaino di semi di cumino e 40 g di olive nere al forno.

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

logo friends for the earth.jpg
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Amazon - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

BOOKINGS +39 346 80 56 993

OPENING HOURS

Monday - Friday: 9am - 6pm

Saturday - Sunday: by appointment

© 2018 Mirbì created with Passion&Love 

P.iva 01734320029 - Via Vische 24 - 13040 - Moncrivello (VC) - Italia

0