top of page
Lespedeza
Lespedeza-buergeri_DSCN7066.jpg

Lespedeza (Lespedeza)

Pianta originaria del Nord America cresce molto bene anche in Asia ed è stata introdotta recentemente anche in Europa . Conta almeno un centinaio di specie e grazie alla sua copiosa fioritura è utilissima per gli insetti pronubi, fra cui le api. Ha un utilizzo anche medico poiché viene utilizzata dagli anni 50 per la cura delle patologie croniche dei reni e per curare la ritenzione idrica ed il colesterolo. I nativi americani Invece lavoravano le foglie per produrre decotti simili al tè il cui effetto era la cura dei dolori alle articolazioni e come antidoto per i veleni.

wsl_wildapfel_blueten.jpeg

Melo selvatico (Malus sylvestris)

E’ il nonno del melo domesticus ed è tutto utilizzato come porta innesto per via della sua maggiore rusticità. Il suo frutto è del tutto simile alla mela che noi conosciamo, solamente di più piccole dimensioni. Appartiene alla famiglia delle rosacee infatti i suoi piccoli frutti all’inizio dello sviluppo assomigliano molto a quelli della Rosa Canina. I Celti associavano al melo il simbolo della rinascita infatti solevano seppellire i morti insieme a questo frutto. Il melo si collega anche alla leggenda Re Artù ed alla mitica Avalon, la terra delle fate e dei morti, la cui traduzione è proprio L’Isola delle mele dall’antico bretone abal o afal che appunto significa mela. Nel mito gallese dell’Annwn, l’altro mondo, si diceva che le mele di questo luogo avessero il potere di curare ogni malattia, da qui forse deriva il nostro detto che “chi mangia mele non va dal dottore” …

Starr_080304-3229_Myrtus_communis.jpg

Mirto (Myrtus communis)

Il mirto è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle mirtaceae ed è uno delle piante più conosciute della macchia mediterranea dove viene chiamato anche mortella. Pianta sacra a Venere poiché la leggenda narra che, uscita dalle acqua, trovò rifugio in un boschetto di mirto. E considerato autoctono di Sardegna e Corsica mentre nelle altre aree mediterranee come Liguria e Puglia pare che sia stato introdotto successivamente il mirto è una pianta rustica che però teme il freddo intenso in questo caso non fruttifica abbondantemente come alle latitudini mediterranee. La raccolta delle bacche avviene tramite speciali pettini che trattengono solamente i frutti senza danneggiare le foglie dopodiché sono messi a macerare all’interno dell’alcol per ottenere il tipico liquore. In Sardegna esiste anche il mirto bianco prodotto con le foglie dal tipico sapore resinoso. In passato abbiamo ampie documentazioni provenienti da Dioscoride il quale produceva il Mirtytes ovvero un vino aromatizzato con bacche e foglie di questo arbusto che secondo lui aveva una dote di migliorare il carattere delle persone. Le foglie, nella tradizione sarda e spagnola, si possono anche utilizzare come aromatizzante per la carne di maialetto arrosto, detto nella penisola iberica cocinillo. Le Api ricercano il fiore per ottenerne un prezioso polline mentre non si ottiene alcun miele poiché il fiore è privo di nettare.

Camedrio-femmina-siepi.jpg

Camedrio femmina (Teucrium fruticans)

Pianta originaria del Mediterraneo occidentale dove forma magnifiche siepi ma si adatta bene comunque anche al clima continentale. I suoi fiori blu sono tra i più graditi alle api. A differenza del camedrio scordium che troviamo all’interno di questo giardino non viene utilizzato come pianta per la produzione di liquori non avendo al suo interno nessun principio aromatico.

Melo selvatico
Mirto
Camedrio

Vuoi scoprire di più? prenota la tua visita col prof.

Ti è piaciuta la visita? Approfondisci con il libro del prof.

libro sulle api il re era una regina di Fulvio Piccinino

Sostieni il "Giardino delle Api"!

Con una piccola donazione, puoi fare una grande differenza per la protezione delle api, fondamentali per il nostro ecosistema. "Il Giardino delle Api" è un progetto che mira a creare spazi sicuri e fioriti per favorire la vita e il benessere delle api, garantendo così la biodiversità e la nostra stessa alimentazione.

Ogni contributo, anche minimo, ci aiuterà a piantare fiori, migliorare gli habitat e sensibilizzare la comunità sull'importanza di questi preziosi impollinatori.

Sostienici e fai fiorire la vita!

Donate with PayPal
tasto dona con Satispay
mirbi-logo-colori_profiloFB-02.jpg
  • Instagram
  • facebook
  • TikTok
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Amazon

Ci trovi anche su:

alveare che dice si logo
shop dal contadino logo
katuma logo
dal campo alla tavola logo
wetipico logo
biorfarm logo
honeyland logo
logo bellavita
Info

Spedizioni in tutto il mondo

Pagamenti sicuri

Resi facili

certificazione bio
certificazione moncrivello deco
logo friends for the earth
sagra del mirtillo
logo casa vese
slow food logo
banner contributo PSR regione piemonte
Link utili
Orari di apertura

Lunedì - Venerdì: 9 - 18

​​Sabato - Domenica: su appuntamento

Prenotazioni

Chiamaci o contattaci su WhatsApp

+39 346 80 56 993

© 2023 'Mirbì dal 1990' created with Passion&Love 

P.iva 02748570021 - Strada Lungo Canale snc (Loc. Lissia - Sabbioni) - 13040 - Moncrivello (VC) - Piemonte - Italia

bottom of page