top of page

MIRTILLO NERO E I SUOI BENEFICI

Updated: Mar 30, 2023

Se consumati costantemente i mirtilli neri sono un toccasana per la salute e il corpo umano: aiutano a rimanere in forma, migliorano la memoria e sono utilizzati a scopo terapeutico.

Appartenente alla famiglia delle Ericaceae, il mirtillo è una bacca costituita, come gli altri piccoli frutti, per la maggior parte da acqua, circa l’85%. La così alta percentuale di acqua presente al suo interno, fa del mirtillo un frutto dal valore energetico relativamente basso, ma con un elevato potere saziante.

Inoltre, le bacche dei mirtilli, sono mediamente ricche di zuccheri, ma anche particolarmente ricche di vitamina C.

In sintesi, il mirtillo è un piccolo frutto, ma con proprietà adatte per chi segue una dieta equilibrata.


Quali sono i benefici dei mirtilli?


Tutti gli effetti benefici per l’organismo umano derivanti dal consumo costante di vegetali e, quindi anche di mirtilli, sono stati dimostrati da numerose ricerche scientifiche.

Tra i consumatori, inoltre, c’è sempre più la consapevolezza che una dieta ricca di frutta e verdura può portare giovamento alla salute.

Le proprietà del mirtillo nero sono molte di più di quelle che si possono immaginare: è un alleto del benessere fisico, migliora le capacità mnemoniche e viene utilizzato a scopo terapeutico. Scopriamo 7 benefici del mirtillo nero che, molto probabilmente, non si conoscono:

  • Migliora il microcircolo. Il mirtillo nero contiene zuccheri, sali minerali, vitamina A, B e C. Contiene poi la mirtillina, importante alleata del sistema circolatorio poiché riduce la permeabilità dei capillari e rafforza i vasi sanguigni rendendoli più elastici. La sua assunzione migliora quindi il microcircolo.

  • Alleato contro l’invecchiamento. Tra le proprietà del mirtillo nero troviamo la capacità di rallentare il processo di invecchiamento. Le vitamine C e A contribuiscono alla formazione del collagene, responsabile della rigenerazione cellulare. Il risultato è una pelle maggiormente idratata, con diversi benefici come per esempio le rughe meno visibili.

  • Potere antiossidante. Il mirtillo nero è un frutto davvero straordinario. Oltre a essere ricco di vitamine contiene anche rame, zinco, selenio, ferro e antocianine: proprietà davvero utili all’organismo.

  • Rimanere in forma. Gli antiossidanti presenti nel mirtillo hanno effetti anche sul metabolismo cellulare, oltre ad essere anche importanti per la pressione. L'assunzione di mirtilli neri aiuta a far sì che la pressione rimanga bassa.

  • Migliora la memoria. Le antocianine, che donano al mirtillo nero il suo caratteristico colore, ci aiutano anche a migliorare le nostre capacità di memoria perché incrementano l’attività mnemonica.

  • Alleato contro la cistite e mal di pancia. I tannini contenuti in questo frutto impediscono ai batteri di svilupparsi. Assumere mirtillo nero migliora quindi i disturbi del tratto intestinale come la diarrea, le infiammazioni o le indigestioni. Aiuta poi a contrastare le infiammazioni alle vie urinarie come la cistite.

  • Antinfiammatorio naturale. Fin dall’antichità, tra le proprietà del mirtillo nero, venivano elencate ed esposte tutte le sue capacità antifiammatorie.


Come assumere il mirtillo nero?

Il mirtillo nero può essere assunto attraverso l’alimentazione, consumandolo fresco, attraverso infusi, tisani e succhi. Tuttavia si trova anche sotto forma di integratore alimentare.

Il mirtillo nero, alleato del nostro benessere, è anche ottimo da gustare sotto forma di centrifughe, frullati e anche come ingrediente speciale (decorativo) in molte ricette.


Quanti mirtilli mangiare?

I mirtilli hanno tantissime proprietà nutritive e, come abbiamo visto, apportano diversi benefici al proprio organismo.

Come sempre la sfida è acquistare prodotti di qualità e che riescano a mantenere intatte le proprietà di questo fantastico frutto.


Mirbì coltiva i propri mirtilli tramite una coltivazione agricola sostenibile, dove ogni scelta è strettamente legata al rispetto dell’ambiente e i frutti raccolti sono biologici al 100%.

Alcuni nutrizionisti e dietologi, dopo analisi e controlli alle materie prime, hanno confermato che i prodotti i Mirbì sono effettivamente buoni e sani, un grandissimo vanto per la nostra azienda.

626 views0 comments
bottom of page